OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCAE ALTERNIFOLIAE (TEA TREE OIL)

 

MELALEUCA ALTERNIFOLIA (albero del tè) appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.

L’olio essenziale di  Melaleuca alternifolia viene distillato dalle foglie di questa pianta australiana ed è noto come “TEA TREE OIL” (TTO), fitofarmaco di prima scelta per combattere le candidosi.

Proprietà Principali

L’olio essenziale di M. alternifolia è ampiamente utilizzato come:

  • Antimicotico
  • Antibatterico
  • Antivirale
  • Anti-infiammatorio e agente Anti-tumorale

Il TTO contiene diverse sostanze organiche responsabili delle sue attività salutari; le più significative sono il terpinene e il cineolo, il primo deve rappresentare almeno il 30% del totale e il cineolo deve essere meno del 15%.

L’olio essenziale di Melaleuca ha una spiccata attività antifungina e antibatterica ad ampio spettro, particolarmente attiva verso streptococchi, funghi e batteri.

E’ efficace contro infezioni delle vie respiratorie, quindi può essere assunto in caso di faringiti, tonsilliti, sinusiti e raffreddori; risulta infatti essere un aottimo mucolitico, con azione fluidificante ed espettorante. In caso di naso chiuso e congestionato, può essere utile applicare un unguento balsamico a base di olio di melaleuca o respirarne i vapori attraverso suffimigi.

L’olio di melaleuca viene usato per uso topico, in caso di funghi della pelle, candidosi vaginale e orale, onicomicosi, herpes, verruche, ferite, ustioni e punture d’insetto.

Viene utilizzato anche per lenire il dolore e l’ irritazione derivante dall’esposizione al sole.

L’ OTT è in genere atossico se utilizzato nelle giuste dosi. L’uso eccessivo può comunque causare reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali, come nausea e vomito. E’ controindicato in gravidanza, allattamento, pazienti con insufficienza epatica e renale.

Data, l’instabilità dei suoi componenti all’area, l’olio essenziale di melaleuca va conservato in boccette di vetro scuro.

 

L’olio essenziale di Melaleuca è tra i componenti principali di Dermaleuca Crema: formulazione originale e brevettata da Swissergy , a base di olio essenziale di Melaleuca Alternifolia, Elicriso  e Triticum volgare (germe di grano) ,  utile nel  ripristinare  la corretta fisiologia della cute nei casi di infiammazione degli annessi cutanei sostenuti da Batteri e Miceti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.