Olio essenziale di Melaleucae Alternifoliae

Nausea cause e rimedi naturali
13 Giugno 2019
Candidosi: sintomi, cause e rimedi
29 Giugno 2019

MELALEUCA ALTERNIFOLIA (albero del tè) appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.

L’olio essenziale di  Melaleuca alternifolia viene distillato dalle foglie di questa pianta australiana ed è noto come “TEA TREE OIL” (TTO), fitofarmaco di prima scelta per combattere le candidosi.

Proprietà Principali
L’olio essenziale di M. alternifolia è ampiamente utilizzato come:

  • Antimicotico
  • Antibatterico
  • Antivirale
  • Anti-infiammatorio e agente Anti-tumorale

Il TTO contiene diverse sostanze organiche responsabili delle sue attività salutari; le più significative sono il terpinene e il cineolo, il primo deve rappresentare almeno il 30% del totale e il cineolo che deve essere meno del 15%.

L’olio essenziale di Melaleuca ha una spiccata attività antifungina e antibatterica ad ampio spettro, particolarmente attiva verso streptococchi, funghi e batteri.

E’ efficace contro infezioni delle vie respiratorie, quindi può essere assunto in caso di faringiti, tonsilliti, sinusiti e raffreddori; risulta infatti essere un ottimo mucolitico, con azione fluidificante ed espettorante. In caso di naso chiuso e congestionato, può essere utile applicare un unguento balsamico a base di olio di melaleuca o respirarne i vapori attraverso suffimigi.

L’olio di melaleuca viene usato per uso topico, in caso di funghi della pelle, candidosi vaginale e orale, onicomicosi, herpes, verruche, ferite, ustioni e punture d’insetto.

Viene utilizzato anche per lenire il dolore e l’irritazione derivante dall’esposizione al sole.

L’OTT è in genere atossico se utilizzato nelle giuste dosi. L’uso eccessivo può comunque causare reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali, come nausea e vomito. E’ controindicato in gravidanza, allattamento, pazienti con insufficienza epatica e renale.

Data, l’instabilità dei suoi componenti all’area, l’olio essenziale di melaleuca va conservato in boccette di vetro scuro,

Iscriviti ora alla nostra Newsletter!