Melaleuca Artenifolia, Germe di Grano ed Elicriso: la natura a difesa della cute

Allergie da pollini
23 Aprile 2020
Colon irritabile: zenzero e probiotici soluzioni naturali
4 Agosto 2020

La pelle è lo strato più esterno del nostro corpo e costituisce la prima difesa dell’organismo contro aggressioni esterne,
per questo è fondamentale mantenere la cute e i suoi annessi nelle condizioni fisiologiche ottimali.
Diversi agenti di natura biologica, chimica e fisica possono alterare il normale stato fisiologico cutaneo e causare danni alla pelle, come batteri, funghi, virus, radiazioni solari, punture di insetto.
In questi casi è fondamentale trattare la nostra pelle con prodotti che contribuiscono a ripristinare il normale strato idrolipidico cutaneo.
Come spesso accade, anche per queste situazioni la natura fornisce validi rimedi di origine vegetale!
Tra questi uno dei migliori è L’olio essenziale di Melaleuca Artenifolia, noto come il Tea Tre Oil (TTO),
L’olio essenziale di Melaleuca ha una spiccata attività antifungina e antibatterica ad ampio spettro, particolarmente attiva verso streptococchi, funghi e batteri.
Il TTO contiene diverse sostanze organiche responsabili delle sue attività salutari;
le più significative sono il terpinene e il cineolo.
L’ olio di Melaleuca viene usato per uso topico, in caso di funghi della pelle, candidosi vaginale e orale, onicomicosi, herpes, verruche, ferite, ustioni e punture d’insetto.
Viene utilizzato anche per lenire il dolore e l’irritazione derivante dall’ esposizione al sole.

Per Lenire e riepitellizare la pelle consigliamo Il Germe di Grano, che costituisce solo una piccola parte del chicco, caratterizzato però dalla presenza di sostanze nutritive preziose tali da renderlo, sotto certi aspetti, la parte più importante.
Il germe di grano rappresenta una delle fonti naturali più ricche di vitamina E. La vitamina E è un efficace antiossidante lipofilo, una valida difesa delle membrane cellulari dalle aggressioni dei radicali liberi.
Grazie ai principi attivi in esso contenuto il germe di grano ha un notevole EFFETTO ANTIOSSIDANTE, EMOLLIENTE, RIEPITELIZZANTE

Tra i rimedi naturali ad azione dermoprotettiva possiamo considerae l’Elicriso. L’Helichrysum Italicum è originario dell’Europa meridionale.Cresce lungo le costiere, in luoghi rocciosi.
È una pianta perenne molto utilizzata in profumeria,ma anche per le sue proprietà officinali. L’Helichrysum Italicum ha proprietà antinfiammatoria, dermofunzionale, antiallergica, antieczematosa, antibatterica.

I rimedi considerati possono costituire un complesso Fitoterapico con molteplici e sinergci effetti utili a difesa della cute per la protezione e il mantenimento in caso di scottature solari, punture di insetto, Irritazioni Cutanee, infezioni da Funghi, Virus, batteri.